6/22/2007

Alle redazioni Sportive nazionali
COMUNICATO STAMPA
Oggetto: commemorazione del calciatore, Renato Curi, ex Giulianova, Como e Perugia.

In occasione dell’incontro di calcio tra il Giulianova e il Perugia, valevole per il campionato nazionale di calcio di C1 girone B, domenica 13 maggio 2007, ore 15:00, stadio Comunale “Rubens Fadini” lo scrivente, Walter De Berardinis, in collaborazione con: il Giulianova Calcio S.r.l.; l’ASD-Associazione Sportiva Dilettantistica-Scuola Calcio Giulianova; la Città di Giulianova, Assessorato allo Sport; i tifosi organizzati della Curva Ovest Giulianova; le Librerie Ianni e la Giulianova sportiva tutta, intende onorare la figura del compianto Renato Curi, ex calciatore del Giulianova, Como e Perugia.

Prima dell’inizio della gara verranno consegnate delle targhe ricordo in occasione dell’evento calcistico e per i 30anni dalla scomparsa di Renato Curi (1977-2007).
Il dirigente-allenatore, Maurizio Franchi e la delegazione dei ragazzi dell’ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) Giulianova-Scuola calcio Giulianova, premieranno le Sig.re Curi (omaggio floreale) e il Perugia Calcio (pubblicazioni sul Giulianova Calcio).
Il Vicesindaco e Assessore allo Sport della Città di Giulianova, Francesco Mastromauro, premierà la Sig.ra Clelia Bucciacchio, moglie di Renato Curi, con una targa ricordo e pubblicazioni sul Giulianova Calcio. (per motivi familiari non sarà presente, ritira la cognata Annunziata (Nunzia) Curi (sorella di Renato).
L’ex dirigente del Giulianova Calcio (Vicepresidente del Giulianova di Curi) Pierino Stacchiotti, premierà la Sig.ra Annunziata Curi (Nunzia, sorella di Renato Curi) con una targa ricordo e pubblicazioni sul Giulianova Calcio.
L’allenatore, Nicola Tribuiani, scopritore del talento Curi insieme a Emilio Della Penna, premierà il Perugia Calcio con una targa ricordo.
La sorella di Renato, Sig.ra Annunziata (Nunzia) Curi, donerà una targa ricordo al Giulianova Calcio.
Un tifoso, in rappresentanza dei club organizzati della Curva Ovest, donerà delle sciarpe con i colori sociali del Giulianova alla moglie e alla sorella di Renato Curi.
Il Presidente del Perugia Calcio S.p.a., in rappresentanza della omonima società, donerà la maglia numero 8, il dvd e mazzo di fiori alla sorella di Renato, Annunziata (nunzia) Curi.

Sulle targhe (con il logo della Città di Giulianova-Assessorato allo Sport) è stata impressa la seguente frase:
“…in occasione dell’incontro di calcio Giulianova-Perugia, la Città di Giulianova ricorda la figura umana e professionale dell’indimenticabile calciatore RENATO CURI. Per la nostra Città rimarrà il suo sorriso, la sua grinta e la forza di correre, dentro e fuori il rettangolo di gioco.
“Continua a correre, Renato Curi!
Continua a correre Gert!”

Giulianova 13 maggio 2007 Assessore allo Sport
A cura di Walter De Berardinis Avv. Francesco Mastromauro


Il curatore dell’evento intende ringraziare: Alessandro Quartiglia, Presidente del Giulianova Calcio S.r.l., per gli inviti ufficiali; Emilio Della Penna e Maurizio Franchi, Presidente e Dirigente della ASD--Associazione Sportiva Dilettantistica-Scuola Calcio Giulianova, per gli omaggi floreali; l’Avv. Francesco Mastromauro, Assessore allo Sport della Città di Giulianova, per le targhe ricordo; i rappresentanti dei Club organizzati, settore Curva Ovest, per gli omaggi alle Sig.re Curi; Maurizio Dattoli, delle Librerie Ianni di Giulianova, per gli omaggi librari; ed infine tutti gli sportivi giuliesi.
1° Comunicato Stampa: In occasione dell’incontro di calcio tra il Giulianova e il Perugia, valevole per il campionato nazionale di calcio di C1 girone B, di domenica 13 maggio 2007, ore 15:00, stadio Comunale “Rubens Fadini” lo scrivente, Walter De Berardinis, in collaborazione con: il Giulianova Calcio S.r.l.; l’ASD-Associazione Sportiva Dilettantistica-Scuola Calcio Giulianova; la Città di Giulianova, Assessorato allo Sport; i tifosi organizzati della Curva Ovest Giulianova; le Librerie Ianni e la Giulianova sportiva tutta, intende onorare la figura del compianto Renato Curi, ex calciatore del Giulianova, Como e Perugia.

Giulianova, oltre ad ospitare la formazione umbra, vuole ricordare la figura di Renato Curi alle soglie del 30anno dalla scomparsa avvenuta il 30 ottobre del 1977 nello stadio comunale di Pian di Massiano, oggi intitolato a Renato Curi. Alla cerimonia sono state invitate la moglie di Curi, Sig.ra Clelia Bucciacchio; la sorella di Renato, Annunziata (Nunzia) Curi e il Presidente del Perugia Calcio S.p.a., dott. Vincenzo Silvestrini.

Ricordiamo che recentemente lo scrittore sportivo, Andrea Bacci, in collaborazione con Walter De Berardinis e Massimo Moscardi, ha ricordato le gesta di “Gert” (Gert Muller), questo il soprannome dato a Curi, con la pubblicazione del libro: “Continua a Correre, Renato Curi!” delle edizioni Bradipolibri di Torino.


*Renato Curi è un ragazzo semplice e sorridente. Ha 24 anni, i capelli ricci, i baffetti da adulto, lo sguardo furbo. È sposato con Clelia, ha una figlia, Sabrina. Renato e Clelia stanno per diventare genitori per la seconda volta. Ancora non lo sanno. Sono felici. Renato fa il calciatore professionista. Gioca in Serie A, nel Perugia. Di quella squadra è uno degli uomini più importanti. Ha classe, Renato, ha visione di gioco e i piedi buoni. Non solo. Renato Curi corre per tre, in mezzo al campo o sulla fascia destra. Rincorre tutti gli avversari, non si dà mai per vinto. È piccolo di statura, Renato Curi, ma ha un´anima grande, un coraggio sconfinato, un´umiltà e una generosità che in campo fanno sempre la differenza. E i compagni gli vogliono bene. Anche i tifosi lo amano. È un mito, Renato Curi. È un eroe sportivo. La sua squadra non può fare a meno di lui. Deve giocare contro la Juventus in un triste finale d'ottobre del '77. Due anni prima ha fatto un gol alla Juve, Renato Curi, e ai bianconeri ha fatto perdere la possibilità di vincere il campionato. Il 30 ottobre del 1977 il Perugia sta giocando proprio contro la Juventus. Era infortunato, Curi. Ma alla Juventus non si può dire no. Recupera all´ultimo momento e quel giorno è in campo. È una giornata tremenda, con pioggia e vento. Il campo è un pantano. Ma per lui è uguale. Corre lo stesso, Renato Curi. Corre anche all´inizio del secondo tempo. Improvvisamente si ferma. Cade a terra, Renato Curi. Non si muove più. Però tutti sanno che, nel suo piccolo, è un guerriero. Si alzerà, Renato Curi. Continuerà a correre. Forse non in questo mondo, ma certamente continuerà a correre.
*liberamente tratto dal libro “Continua a Correre, Renato Curi!” di Andrea Bacci con intermezzi di Paolo Sollier, dimensioni 14x21, pag. 144, prezzo 12,00, ISBN:88-88329-48-X, con immagini fotografiche in bianco e nero, Bradipolibri Editore Torino.
Walter De Berardinis
(curatore dell’iniziativa)

Nessun commento: